Serie: Capitan Trinchetto

Personaggio animato ideato dai fratelli Gavioli e protagonista dei caroselli per l'Acqua Recoaro, Capitan Trinchetto è un simpatico marinaio genovese che parla con la voce di Carlo Romano; a lui piace molto raccontare le sue avventure, ma ha il vizio di gonfiarle enormemente; non è propriamente un bugiardo, ma esagera ingigantendo sempre le sue imprese. E quando risulta evidente che ne ha sparata una grossa, un coro gli canta "Cala, cala, cala Trinchetto" cosicché lui cala fino a raccontare la verità che rispetto alla storia appena narrata appare davvero ridicola.
E così racconta di essersi ritrovato nei mari del Sud con la sua nave che viene colpita da un'onda alta quanto un grattacielo, o di aver affrontato le tigri di Mompracen nella giungla malese... ma sarà vero?

Racconta anche di essersi fatto spedire a riva da una palla di cannone e di essere finito, invece, a causa della potenza del tiro, dritto sulla Luna, ma poi ammette che in realtà era solo approdato su un campanile.
E un'altra volta racconta di avere affrontato al Polo una balena... ma forse era solo un pesce nel frigorifero!

Finisce addirittura in Giappone e si trova alle prese con Madama Butterfly, scambiato per Pinkerton, ma se la vede anche con un terribile serpente dei mari nel golfo d'Arabia.

Nel 1970 la serie si rinnova e include attori dal vero: Capitan Trinchetto, ora, ci fa capire come tutti, chi più chi meno, siano Trinchetti come lui e a volte le sparino davvero troppo grosse, come ad esempio quel ragazzo che per far colpo su una ragazza e conquistarla le dice che per arrivare puntuale al loro appuntamento ha guidato a 200 km/h!


Dovevo andare in vacanza, al mare, dai miei. E invece la Recoaro ci chiede dei caroselli. Cosa facciamo, cosa facciamo.... Mi chiedono: "Ma perché vuoi andare via?" E io: "Devo andare al mare, ho dei bimbi piccoli, mi aspettano". "Allora fai un marinaio", mi dicono. Così mi metto a disegnare e viene fuori il Trinchetto. Di getto, subito. Avevo il treno alle cinque e alle due Trinchetto era già lì." (Gino Gavioli)


Titoli alternativi: Le strabilianti avventure di Capitan Trinchetto
Marca pubblicizzata: Terme di Recoaro
Prodotti: Acqua brillante, Acqua minerale Lora, Ginger Soda, Gingerino
Anni di messa in onda: 1965 - 1971



Episodi:

  1. Il gabbiano (1965)
  2. Il falco degli oceani (1965)
  3. Il branzino innamorato (1965)
  4. La seppia raffreddata (1965)
  5. Il capitone marinato (1966)
  6. Il crisantemo di mare (1966)
  7. In Giappone (1968)
  8. Nel golfo d’Arabia e al Polo Nord (1969)
  9. Il picnic (1970)
  10. La bicicletta (1970)
  11. Il fidanzato (1970)