Carosello Carosello

Si tratta della prima serie di trasmissioni che ospitano vari caroselli in sequenza, andata in onda a partire dal 30 dicembre 1987 alle ore 22:55 su Rai Tre, a 30 anni dall'inizio della trasmissione e 10 dalla fine. Il sottotitolo è "I cento Caroselli più belli" in quanto inizialmente il programma doveva essere composto da 5 puntate, ma poi sono diventate 8.  I caroselli riportano in sovraimpressione una fascetta con l'anno (non sempre corretto) di messa in onda originale, e in alcuni casi ci sono dei sottotitoli con informazioni aggiuntive.
Il programma è ideato da Enrico Ghezzi e Romano Frassa, e curato da Marco Giusti.

Enrico Ghezzi, riguardo a questa trasmissione, ha dichiarato: Non sarà la glorificazione della pubblicità, ma una rassegna storica, spero con esiti divertenti e forse anche didatticiLa comunicazione pubblicitaria è un laboratorio dove si manifestano tutti i linguaggi che poi vengono assorbiti dal cinema e dalla televisione in genere: le sue strutture narrative, la sua grammatica cinematografica si perpetuano in altri contestiPer questo estrapolare una serie di produzioni pubblicitarie, metterle insieme, storicizzarle, finisce per costituire una sintesi di tutti i linguaggi possibili.

Questa trasmissione è la prima produzione sotto l'insegna di Pubblimania, la rassegna dei migliori spot prodotti dalle televisioni nel mondo che sarebbe iniziata l'11 febbraio 1988.


 









NOTA: al momento conosciamo i contenuti della puntata 1, della puntata 2 e della puntata 7. Se possedete o conoscete i contenuti delle altre puntate e vi va di condividere queste informazioni, contattatemi.