Marca: Coop

Coop Italia, quale abbreviazione di Cooperativa di Consumatori, è un marchio che contraddistingue un sistema di cooperative italiane che gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati.

Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue.

I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto nel Centro e Nord Italia,in modo piuttosto consistente in Toscana (1 posto) seguita da Emilia Romagna, anche se è in aumento la presenza al Sud e nelle Isole, in particolare in Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. È assente in Molise, Valle d'Aosta e pertanto, pur essendo la prima società GDO in Italia per dimensioni, non copre l'intero territorio nazionale.

La finalità principale delle cooperative di consumatori consiste nell'acquistare e rivendere beni di qualità a prezzi vantaggiosi ai propri soci e, più in generale, ai consumatori: la tutela del potere d'acquisto e la sicurezza alimentare sono tra i principali obiettivi di Coop, in particolare la battaglia a favore degli alimenti biologici.

Coop Italia, pur avendo nome e logo simili, non ha alcun rapporto societario con Coop Svizzera, né con la norvegese Coop Norge.

Informazioni tratte dalla pagina di Coop su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.




Visita il sito web di Coop Visita la pagina Facebook di Coop



Prodotti pubblicizzati: Coop





Serie

  Titolo serieAnni
1  I canti del lavoro 1974-1975