Questo che state visitando è un sito web amatoriale creato per raccogliere in un unico grande contenitore riferimenti e dettagli essenziali di tutto quanto è stato scritto e pubblicato su Carosello, partendo, in questa prima fase, dai materiali video, offrendo il tutto in una modalità ordinata, accessibile e, presto, anche facilmente ricercabile.

Il grande libro di Carosello Partendo dai materiali video pubblicati, ciò che si vuole fare è fornire informazioni dettagliate su di essi, una sorta di vera e propria catalogazione, per poter arrivare poi ad avere un catalogo ricercabile per titolo della serie, titolo dell'episodio, marca, regista, attore. Il lavoro, comprensibilmente titanico, è in parte alleggerito dall'esistenza di Il grande libro di Carosello scritto da Marco Giusti ed edito da Frassinelli che è una vera e propria catalogazione di tutto il mondo di Carosello in cui sono indicate, per ogni committente, o se vogliamo marca, tutte le serie realizzate e per ogni serie c'è l'elenco delle persone che vi hanno partecipato, siano essi registi, attori, sceneggiatori, animatori, musicisti, oltre ad anni di messa in onda, notizie e curiosità riguardanti i singoli episodi.

Ciò che in quel libro manca, però, è un elenco completo dei titoli degli episodi per ogni serie: per alcune serie sono indicati alcuni titoli, per altre nessuno. Ovviamente è comprensibile che sia così, data la mole di materiale che è stato catalogato e anche il fatto che probabilmente alcuni episodi non hanno neanche un titolo. I titoli degli episodi, tuttavia, non sono neanche indicati sui DVD che sono stati pubblicati finora per cui quando si legge che su un DVD è presente il carosello "Amore a prima vista" della Lavazza è assolutamente impossibile sapere di quale episodio si tratta esattamente se non si guarda effettivamente il carosello in questione. Proprio come dei telefilm, infatti, le serie di caroselli sono composte da più episodi che non venivano mai replicati salvo rarissime eccezioni, e questo fa già capire l'immensità di episodi che sono stati mandati in onda in vent'anni.

Ecco il buco che questo sito vuole cercare di riempire nei limiti di ciò che è disponibile, usando come guida indispensabile "Il grande libro di Carosello" e i materiali video effettivi da cui ricavare i titoli degli episodi non presenti sul libro, titoli che appaiono scritti in testa al carosello o dedotti quando nessuna informazione è disponibile.

Nota bene: questo sito non è gestito o supportato dalla RAI e da nessuno degli attori, registi, sceneggiatori o altri aventi diritto che hanno partecipato alla realizzazione di Carosello. Per informazioni, richieste o proposte di collaborazione, invia un messaggio attraverso il modulo dei contatti.

data-ad-client="ca-pub-0205370083314143" data-ad-slot="8383208489">