Nino Benvenuti

Giovanni Benvenuti detto Nino (Isola d'Istria, 26 aprile 1938) è un ex pugile, attore e politico italiano.

Campione olimpico nel 1960, campione mondiale dei Pesi superwelter tra il 1965 e il 1966, campione mondiale dei Pesi medi tra il 1967 e il 1970, è stato uno dei migliori pugili italiani e uno tra gli atleti italiani più amati di tutti i tempi.

Ha vinto il prestigioso premio di Fighter of the year nel 1968.

Il suo primo match della trilogia contro Emile Griffith è stato nominato Fight of the year nel 1967, premio attribuito tre anni dopo anche al match perso contro l'argentino Carlos Monzón.

La International Boxing Hall of Fame e la World Boxing Hall of Fame lo hanno riconosciuto fra i più grandi pugili di tutti i tempi e, recentemente, il solenne ingresso anche nella National Italian-American Sport Hall of Fame lo ha definitivamente consacrato (così come leggende quali Rocky Marciano e Joe Di Maggio) alle pagine più gloriose dello sport mondiale. È diventato nel ventunesimo secolo commentatore sportivo.

Nel 2001, da una giuria di giornalisti e un referendum fra gli sportivi, è stato proclamato "Lo sportivo del secolo della provincia di Trieste e nel 2016 Tedoforo alle Olilmpiadi Over 50.

Il 26 aprile 2017, giorno del suo compleanno, in occasione del Cinquantenario della sua vittoria mondiale su Emile Griffith al Madison Square Garden di NY quando venne proclamato Campione del mondo dei Pesi Medi, è stato festeggiato in una cerimonia ufficiale patrocinata da CONI e Ambasciata Americana, organizzata dal suo storico add. stampa Anita Madaluni, nel Salone d'Onore del CONI, di fronte a un parterre di artisti, campioni, amici. E con relatori Gianni Minà, Gianni Rivera, Dario Torromeo, Dario Salvatori, Mario Alì e lo stesso Presidente Malagò. L'evento, introdotto solennemente dall'Inno di Mameli, è stato aperto dal docufilm "L'Oro dei 50 - Mezzo Secolo da quella notte al Madison", per la regia di Anita Madaluni e la colonna sonora di Marcos Vinicius.

Il 2017 è anche l'anno dell'ennesimo prestigioso riconoscimento: il CONI lo insignisce del titolo di "Ambasciatore del Pugilato Italiano nel Mondo".

Informazioni tratte dalla pagina di Nino Benvenuti su Wikipedia con licenza CC-BY-SA.

Ruoli: Attore




Serie con Nino Benvenuti

  Titolo serieMarcaAnni
1 Agente 00SISSIS1966